1990−2015: 25 anni per i giovani” — Istituto Salesiano San Marco

Posted on Ott 16, 2015

foto-prova-salesiani

 

C’è questa foto, fra le prime che si incontrano sfogliano il volume, che può sembrare finta, tanto è perfetta per descrivere il contenuto del resto delle pagine.
Costruita ad arte per essere posizionata in apertura e creare subito il mood giusto per la lettura di immagini e parole.

Dopotutto cosa ci sarebbe di strano?
I filtri per dare un aspetto vintage ai più banali scatti degli smartphone ormai sono la normalità.
Cosa ci vuole quindi per ricreare una scena che sembra uscita dagli anni ’90?

Invece la sua forza è proprio l’essere pienamente vera, immediata e autentica a tutti i livelli.

È un pezzo di storia, un momento che è esistito esattamente così, e proprio per questo riesce a raccontare a tutti la stessa nostalgia, la stessa essenza di quegli anni ’90 italiani, la stessa storia di amicizia fra dei ragazzi che si stanno affacciando al loro futuro. 

Ed è proprio questo ciò che si trova nelle pagine di questo libro dell’Istituto Salesiano San Marco.

È la storia di un progetto, di un’idea, della passione per il lavoro e dell’amore che guida le scelte fatte con l’unico obiettivo di aiutare tanti giovani a costruire la loro vita.

Effettivamente, per chi fa il nostro lavoro in questa piccola parte del mondo, questa scuola è stata spesso l’inizio di tutto: la passione per la stampa, una professione e amicizie lunghe una vita.
Ma è sopratutto un luogo che è impossibile non sentire sempre come una seconda casa, un posto nel quale tornare e dal quale non si viene mai dimenticati.

È facile capire allora cosa significa ricevere una chiamata, da quelli che sono stati i propri maestri, con la richiesta di stampare questo libro.

È facile forse capirlo, ma difficilissimo spiegarlo a parole: per fortuna possiamo lasciarvi con queste immagini.

Nicola

 

1 3

42i 5 6

 

Le parole di chiusura del professor Graziano Cervesato, storico direttore della Scuola Grafica, durante la cerimonia per i festeggiamenti per il 25 anni del San Marco: