Lavorazioni in linea con la stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fustelle a mezzo taglio


Le fustelle a mezzo taglio sono un particolare tipo di lavorazione che permette di incidere (nel caso di carte adesive) solamente il primo strato, lasciando integra la superficie sottostante.

La fustella a mezzo taglio è dunque una lavorazione di estrema precisione perché richiede una penetrazione della lama per il 60%-70% nello spessore della carta e un’affilatura perfetta in modo da non danneggiare o sfibrare nessuno dei due strati di carta.

Con questa tecnica vengono prodotti tipicamente stickers adesivi dalla forma personalizzata, adatti ad ogni uso.

 

 

Zigrinatura


La zigrinatura è una perforazione adatta a creare pagine o sezioni strappabili, particolarmente utile per la produzione di ricevute, biglietti e coupon o calendari con pagina a strappo.

Una perforazione eseguita in linea consente una maggiore precisione rispetto ad un procedimento tradizionale con una conseguente diminuzione degli scarti di lavorazione e una velocità di esecuzione enormemente maggiore.

Eseguire questa lavorazione in linea con la stampa risulta quindi particolarmente conveniente nel caso di tirature molto alte.

 

 

Cordonatura


La cordonatura è un procedimento essenziale per ottenere delle pieghe perfette ed evitare crepe nel colore o rotture della carta, sopratutto utilizzando grammature particolarmente elevate.

La cordonatura eseguita in linea con la stampa permette di ottenere una precisione molto maggiore rispetto al procedimento tradizionale, grazie al perfetto allineamento fra lastre di stampa e la linea di piega.

 

 

 

2 Comments

  1. Grafiche Gemma Calendario Grana Padano 2016 - Le origini del Gusto - Grafiche Gemma
    15 dicembre 2015

    […] dei colori. Oltretutto abbiamo anche messo alla prova il nostro nuovo modulo per eseguire le perforazioni in linea con la stampa, l’unico metodo per ottenere un risultato uniforme e perfetto su tutte […]

  2. Grafiche Gemma Stickers sagomati
    27 gennaio 2016

    […] Inoltre, grazie a questa nuova tecnologia, si possono ottenere anche numerose altre lavorazioni, per… […]